Info

Salve a tutti!!!!

Quando avevo la vostra età ed andavo al liceo scientifico di Cava dei Tirreni volevo, come tutti i ragazzi di quest’età, cambiare il mondo, renderlo un posto migliore, crescendo ho capito che la nostra generazione ha ormai perso il treno per cambiare il mondo.

Tocca a voi che state crescendo ora farlo.

L’idea che sta dietro questo sito e soprattutto alla base della scelta di dedicare la mia vita all’insegnamento nelle scuole superiori è ancora quella di cambiare il mondo ma attraverso di Voi, contribuendo a far si che dalle nostre scuole escano persone e cittadini migliori, che abbiano conoscenze e capacità necessari per il lavoro e soprattutto con una forte coscienza e consapevolezza morale.

Per presentarmi potrei riportare il curriculum magari in formato europeo come ormai siamo costretti a fare sempre più spesso (lo chiede l’europa!!!), ma preferisco mostrarvi la diapositiva che spesso utilizzo per presentarmi ai corsi e che mi rappresenta molto di più di un noiosissimo elenco di incarichi e titoli.

Nella mia vita ho sempre lavorato nel mondo dell’istruzione e della ricerca, ho, infatti, passato gli ultimi quindici anni tra Università e Scuola.

Dopo la Laurea in Ingegneria ho iniziato subito a lavorare all’Università con una borsa di studio per poi conseguire il Dottorato di Ricerca in Ingegneria Chimica, la prima foto è del periodo passato in Germania tra Amburgo (Sincrotone) e Berlino.

Il meraviglioso parco che vedete nelle foto in alto è in Canada e le foto risalgono all’estate precedente al conseguimento dell’abilitazione per gli insegnamenti di Matematica e Fisica, Matematica, Fisica e Matematica Applicata presso la SICSI di Salerno. Per quelli della mia età vi posso dire che ho le prove che i parchi in cui vivevano Yoghi e Bubu esistono per davvero.

Le foto in basso rappresentano i miei interessi ed in particolare la mia prima pista nera (la foto serviva per dare a mia madre l’ultima immagine di me tutto intero) mentre le altre foto sono relative ai bellissimi viaggi in bicicletta (Lago di Costanza e Vienna-Budapest).

Sin dagli anni dell’Università ho insegnato in diverse scuole licei scientifici, classici e linguistici, istituti professionali per la moda, per la meccanica e l’elettronica, per l’agricoltura, per la concia ed istituti magistrali. Nel mio girovagare tra le province di Avellino, Benevento e Salerno ho avuto modo di conoscere un gran numero di studenti e colleghi e questo mi ha arricchito moltissimo sia dal punto di vista umano che didattico. In questi anni ho raccolto una gran mole di materiale didattico e l’idea che questo materiale possa essere utile anche a qualcuno di voi mi ha portato a realizzare questo sito per poterlo condividere con tutti.

Pubblico una prima tranche di materiale nell’attesa di poter sistemare e pubblicare tutto il materiale rimanente che è ancora in attesa di sistemazione, quindi, l’idea che ho di questo sito è quella di un sito in continua evoluzione anche per il contributo che ognuno di voi può liberamente inviarmi. Molto materiale è stato reperito in rete, quindi,  mi scuso se nel sito sono presenti testi, video o immagini protetti da copyright, prego l’immediata segnalazione e provvederò alla richiesta di autorizzazione o all’eventuale eliminazione.

Non mi resta che augurarvi buona visione!!!

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.